adozioni-cani-da-caccia

Aiutiamo i cani, ma anche le persone.

O almeno ci proviamo!

Ci interessa offrire alle persone la possibilità di osservare il cane ed il suo mondo da una nuova prospettiva. Collaboriamo con diverse realtà per fare cultura cinofila, ma anche per offrire la possibilità di effettuare attività ludiche o sportive con il proprio amico a quattro zampe. L’importante è divertirsi, migliorare la comunicazione con il proprio cane, e scoprire, perché no, magari un punto di vista differente.

Il nostro team

Masochisti alla riscossa!
adozione-setter-lombardia

Come funziona L’adozione? E’ nostro desiderio conoscere il meglio possibile il potenziale adottante…

…per capire se il cane scelto può essere adatto alla famiglia in cui potrebbe andare ad inserirsi, per la serenità di entrambe le parti.

Semplicemente ogni cane e ogni famiglia è diversa, e potrebbe essere che il cane su cui ci stiamo indirizzando non sia quello più adatto a noi e viceversa. Il nostro scopo è cercare di far sì che tutti siano soddisfatti della scelta fatta, cani e persone.

La prassi che viene seguita per l’adozione prevede un colloquio conoscitivo, la compilazione di un questionario, una verifica degli ambienti in cui vivrà il cane, un incontro con il cane e a seguire e, qualora il primo incontro fosse positivo, un piccolo percorso di inserimento in rifugio per agevolare l’ingresso del nuovo arrivato in famiglia. Di solito viene effettuato anche un primo passaggio a casa, si sperimenta la passeggiata tipo, e si valutano eventuali punti di attenzione nel futuro ingresso o nella gestione a casa.

Il cane viene affidato per qualche tempo, prima dell’adozione definitiva. In questo periodo la famiglia ne sarà comunque responsabile. La valutazione del periodo di affido è effettuata per tramite degli aggiornamenti che la famiglia fornisce e di eventuali controlli a cura dei membri del progetto o di volontari incaricati. Il contratto di adozione successivo prevede una prelazione a nostro favore qualora si decida di rinunciare all’animale.

Gli operatori o educatori del Progetto In Punta di Naso sono disponibili durante tutto il periodo d’inserimento e anche dopo l’adozione per consigli e/o informazioni.

Da dove arrivano i nostri cani?

Collaboriamo con alcune volontarie di altre regioni (prevalentemente Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), aiutandole a trovare famiglia a cani trovati vaganti, abbandonati, chiusi in brutti canili.

A volte (troppo spesso ultimamente) veniamo coinvolte in cessioni di proprietà – di cacciatori o di famiglie che a volte si trovano nella condizione di dover rinunciare all’affetto di un animale – o riceviamo segnalazioni di cani in pericolo, o malati, al Nord come al Sud.

Aiutiamo come possiamo, facendo rete con altri volontari sul territorio, cercando nel nostro piccolo di dare un contributo. Appoggiamo i cani di cui decidiamo di occuparci a nostre spese presso rifugi amici, che ci aiutano con le condivisioni. Cerchiamo strenuamente le famiglie giuste, cercando di far ‘vedere’ loro davvero l’anima e le potenzialità di ogni singolo cane.

Cercano casa
adozione-cani