In Punta di Naso

UNA POLTRONA PER DUE: al via il nuovo corso per proprietari di cani, a cura di “Disuguale Piattaforma Cinofila”

Adottare un cane significa farsi carico del suo passato, ombre comprese, per iniziare una nuova vita insieme. E tutto cambia. Quegli occhi spenti, chiusi in un box, si accendono di nuova luce. Proprio come è successo a Kenion, a Nonno Geppo, a Romualdo e a tantissimi altri.


Bellezza e sensibilità di setter, breton, springer spaniel e pointer sanno fare breccia nel cuore degli appassionati di queste razze, e spesso anche di chi, neofita, impara a conoscerli dopo un’adozione. E come potremmo noi, che ci occupiamo di adozioni di cani da caccia in Lombardia, non essere d’accordo?


La scelta, però, deve sempre essere ponderata e consapevole. Ogni cane è un individuo e in quanto tale ha proprie motivazioni, emozioni e bisogni che occorre conoscere per vivere serenamente insieme.
Molti dei nostri adottanti sono stati ospiti di specifici moduli del Corso Educatore di Disuguale Piattaforma Cinofila, con l’Istruttore Valentina Carpani.

La Scuola propone ora un nuovo corso rivolto a voi, proprietari di cani: “Una poltrona per due”, in partenza a Ottobre in Lombardia e Piemonte.

Ogni binomio (coppia proprietario – cane) – spiega Valentina – ha caratteristiche uniche che dipendono dai due soggetti che lo compongono. La crescita e l’evoluzione di ogni binomio avvengono in relazione all’ambiente in cui esso vive e alle competenze che sviluppa. In questo corso vedremo spunti di attività, giochi e lavori da fare con il proprio cane e, soprattutto, impareremo come noi e il nostro cane possiamo inserirci al meglio nell’ambiente in cui viviamo, imparando a leggere le interazioni tra cani e le dinamiche con cui approcciano ciò che li circonda.”


Sarà un’avventura coinvolgente e molto utile: una porta d’accesso al mondo del vostro amico a quattro zampe per conoscerlo davvero, comprenderlo e creare una relazione con una marcia in più.


Le lezioni saranno prevalentemente pratiche, affiancate da alcuni webinar teorici. I nostri amici a quattro zampe saranno coinvolti sia singolarmente che in gruppo, e – di volta in volta – in ambienti diversi: dal campo di lavoro agli spazi aperti, dal bosco alla città, per avere una comprensione e una visione a 360 gradi di quello che comporta vivere insieme a loro.


Per informazioni, consultare la Pagina Facebook di Disuguale Piattaforma Cinofila.

2 Comments

  • Twicsy

    Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.

    • Beruflat6584

      Grazie! Le condivisioni sono davvero preziose per far conoscere il nostro Progetto e ad aiutare i nostri cani a trovare famiglia!

Post A Comment